mercoledì 7 ottobre 2015

Autunno fashonista

Hi guys,
L'autunno è ormai iniziato e le grandi maison di moda non sono mancate all'appuntamento delle due fashon week che si sono tenute, rispettivamente a Milano e a Parigi nella seconda metà di settembre. 
La fashon week è sempre una grande occasione per dare una sbirciata alle novità di stagione oltre che a quelle del prossimo anno. Sia le passerelle milanesi che quelle parigine hanno infatti presentato non solo le collezioni Fall/Winter 2015/2016 ma anche -e soprattutto- le nuovissime collezioni Spring/Summer 2016!!!


Ma procediamo con ordine (e senza farci prendere dal panico!).
 È ormai assodato che le grandi case di moda dettano letteralmente legge sulle nuove tendenze, ma vediamo di riassumerle e -cosa più importante- vediamo in che modo possiamo adattare una new entry autunnale nei nostri outfit di tutti i giorni perché, parliamoci chiaro, girare con un intero completo monomarca non vi fa diventare glamour tutto d'un colpo, ma vi fa assomigliare terribilmente ad un cartellone pubblicitario.

Dopo questa premessa entriamo nel vivo della settimana (o forse è meglio usare il plurale ?) della moda:

Partendo dall'abbigliamento la parola chiave è 'cappotto' - meglio se lungo oltre il ginocchio,per le più slanciate, altrimenti nelle varianti di metà coscia o corto per chi ha una statura più modesta ma non vuole rinunciare a questo must have di stagione.
Gli impieghi del cappotto sono molteplici: abbinato al Little Black Dress o ad una tenuta più casual sarà sempre perfetto e per di più sarà un abbinamento sempre classico e leggermente retró (con il vantaggio di non sentire mai freddo).

Aprendo una brevissima parentesi sulle fantasie, c'è un gran ritorno al tartan, che in realtà non passa mai di moda ma viene riproposto ogni anno in versioni più innovative, anche le frange vengono riproposte da diversi stilisti, con un unico obbligo: devono essere lunghissime!

Insospettabile ritorno dello stivaletto alla caviglia dall'aria vagamente british, lucido, rasoterra, declinato nelle varianti del nero classico o del bordeaux (più adatto ai giovani), da portare rigorosamente con una gonna, per un perfetto stile da collegiale, o con un pantalone modello Capri -l'ideale per una passeggiata tra Regent's e Oxford street.

Il make up vede tornare in auge il rossetto, soprattutto quello dalle tinte intense, scure e rigorosamente MATT.


Le tendenze di stagione impongono lo shag come nuovo taglio alla moda. 
La base è quella di un long bob ma con le punte appositamente sfoltite per creare più volume sulla parte superiore del capo, in perfetto stile anni '60 (i mitici Sixties); per i colori abbandonate tutte le schiariture e i colpi di sole estivi ma preferite colori caldi come un castano intenso o un cioccolato sfumato. Anche il rosso è tornato, ma declinato nella tonalità del ramato.


Spero che questo post vi sia piaciuto e, al di là delle nuove tendenze che non sono mirate a farvi diventare delle fashon victim, ma che hanno la finalità di farvi sviluppare un gusto e uno stile vostri, mi auguro di poter scrivere altri post simili e soprattutto di potervi trasmettere la mia passione per la moda!


-Taylor


La settimana della moda a Parigi
Lo shag super glamour di Taylor Swift 

Il ritorno del tartan

Nessun commento:

Posta un commento