lunedì 2 novembre 2015

Il retró non è mai out of style

Cari ragazze (e ragazzi), 
L'argomento del post di cui andrò a trattare oggi mi è stato suggerito dalla nostra Charlotte, sicura (non so per quale assurdo motivo) del fatto che io fossi ferrata su questo argomento.
Anyway, oggi mi cimenterò nella difficile scienza ed esatta arte.... Del galateo!
Per chi non sappia cos'è il Galateo (e vi assicuro che al giorno d'oggi ve ne sono molti ) suggerisco una breve e fruttuosa visitina su Wikipedia, che non fa mai male. 
Dunque, il 'Galateo' è un libro, (risposta e semplice e scontata, ma non per tutti) ma non un semplice libro, è IL Libro per eccellenza sulle buone maniere del vivere civile.
Ora, molti in questo largo e vasto mondo si chiederanno secondo quale criterio si stabilisce che fare o meno una cosa sia da gente educata o al contrario maleducata. 
Bene, queste persone, a cui evidentemente manca la materia grigia, devono però far presente che Monsignor della Casa non si mise di punto in bianco a scrivere il galateo, inventando norme assurde secondo le quali sorseggiare il te con il mignolo alzato è considerato 'poco regale', tutt'altro! Egli mise insieme le regole che scandivano il vivere civile e i rapporti umani, ovvero tutta una serie di nozioni che al tempo di Monsignor della Casa erano attualissime e praticate ma, ahimè, oggi quasi non più. (Certo, ad eccezione delle casate reali che impongono un protocollo severo e restrittivo praticamente su qualunque cosa, dall'abbigliamento alla stretta di mano).

Comunque, se ancora oggi siete disperate in attesa di un pranzo, una cerimonia, l'assegnazione del posto a tavola e la scelta del bicchiere più adatto per il whisky, non temete! Questo opuscolo contiene una risposta pronta e sicura a tutti i vostri dubbi e vi darà la certezza di essere sempre, irrimediabilmente e incontrastatamente chic in ogni situazione.

-Taylor 

Kate Middleton, una delle poche, vere conoscitrici del galateo tutt'ora esistenti

Nessun commento:

Posta un commento